Banner actionaid

 

 

 

Ubicazione


Bellaria Igea Marina


 
Stato:    Italia
Regione:   Emilia Romagna
Provincia:   Rimini
Coordinate:

 44°09′0″ N

 12°27′0″ E

Altitudine:

 3 m.  s.l.m.

Superficie:

 18,28 km²

Abitanti:

 19.192

Densità:

 1049,89 ab./km²

 

Bellaria Igea Marina ha un clima di transizione fra quello mediterraneo e quello più continentale della vicina Pianura Padana, con aspetti peculiari talora dell'uno e talora dell'altro che permettono di classificarlo come clima a cavallo tra quello temperato sublitoraneo e quello temperato sub continentale.

Le estati sono generalmente molto calde ma grazie alle quasi mai assenti ventilazioni dai quadranti orientali (brezza di mare) durante il giorno le temperature massime difficilmente superano i 32 gradi (anche se con tassi di umidità molto elevati e talvolta fastidiosi), tranne condizioni del vento catabatico proveniente da S/W (il Garbino o Libeccio) che discendendo dai monti si riscalda e porta temperature che possono raggiungere anche punte di 38-40 gradi ma con tassi di umidità bassissimi.

Gli inverni sono invece nel complesso freddi e umidi con caratteristiche più spesso padane che mediterranee. Si contano, infatti, mediamente quarantasei giorni con temperature minime uguali o inferiori a 0 gradi e anche la nebbia è un fenomeno tutt'altro che raro anche se generalmente non si presenta così fitta e persistente come in Pianura Padana e solo in rarissimi casi da luogo alla micidiale "galaverna" (nebbia congelante) tipica invece della regione citata. Nonostante queste caratteristiche nettamente continentali l'influenza mitigatrice del mare si fa sentire e tiene le temperature di solito di 1-3 gradi più alte di quella delle altre città di pianura della Romagna. Tra l'altro (anche se con maggiore rarità) il fenomeno del Garbino si può verificare anche in inverno quando porta a vertiginosi, quanto momentanei, incrementi della temperatura.

Autunno e primavera sono le stagioni di passaggio per antonomasia e possono presentarsi come un proseguimento della stagione appena finita, o come un anticipo di quella futura.

Bellaria Igea Marina è una città piuttosto ventosa è attraversata generalmente da tutti i venti. Il più frequente è quello da N/E che si presenta in estate sotto forma di brezza di mare e in inverno sotto forma del freddo e impetuoso (con punte che hanno passato i 150 km/h nel settembre del 2004) vento di Bora, che precede solitamente le ondate di freddo ma che da solo non è in grado di portare la neve, tranne che in rare eccezioni. Il vento più freddo invece è il Ponente che in inverno raccoglie il freddo accumulatosi (a seguito di un'irruzione fredda) nel "catino padano" e, trascinandolo verso le città costiere, è in sostanza l’unico vento capace di portare la neve sulla costa.

Il regime pluviometrico presenta un andamento sostanzialmente simile a quello caratteristico del tipo "litoraneo padano" con una piovosità totale annua che mediamente si attesta sui 700 mm, abbastanza equamente distribuiti durante l'anno, con un massimo nella stagione autunnale e un minimo relativo in inverno. La primavera ha invece una piovosità di circa 160-180 mm. La stagione estiva presenta una media attorno ai 150 mm di precipitazioni, che si presentano generalmente sotto forma di temporali anche violenti, sempre più rari però in questi ultimi anni e che hanno fatto diminuire sensibilmente la quantità media di pioggia estiva. Come già detto, l'inverno è invece la stagione più asciutta, anche se in questo periodo non è raro che le precipitazioni assumano carattere nevoso, con accumuli generalmente scarsi, ma che a seguito d’irruzioni fredde particolarmente intense possono essere sorprendentemente ingenti (superiori anche a 20 cm) per una zona costiera. Non a caso l'accumulo nevoso medio annuo è di circa 10 cm (uno dei più alti di tutte le zone costiere dell'Italia e del Mediterraneo intero), comunque molto diminuito rispetto agli anni '60 del secolo scorso quando si avevano accumuli medi di 35/40 cm per inverno, con quello del 1962/'63 che fu il più nevoso dall'inizio delle rilevazioni, portando a ben 103 cm di accumulo totale.

 


 

 

Vantage PRO 2

Stazione Meteorologica

BELLARIA IGEA MARINA (Rimini)

44°08'54''N - 12°27'43''E

Home Almanacco Grafici Statici Webcam Gallery Spaghetti e Grafici

Previsioni

Stazione 1

Davis VP2

Stazione 2

Davis VP2

Stazione 3 DAVIS VUE Stazione 4 DAVIS VUE

Webcam

Sez.Tecnica

Meteosat

e Radar

 

 

Previsioni ilMeteo.it

 

 

Previsioni Regionali

 

Meteo Emilia Romagna

 

Previsioni Interattive